lunedì 25 luglio 2011

La legge del menga...

Solo ora realizzo quanto stare a chattare con persone sconosciute fino alle 3:30 di notte non sia stata poi quella grande idea soprattutto per il fatto di non essere neppure riuscita a raggiungere i miei scopi, perdente. Quando torno dovró farmi dare più lezioni da un amico che dell'arte dello scrocco ne è riuscito a farne una ragione di vita. Ma tornando ai miei piccoli problemi in Giappone, non ricordo se avessi scritto o meno a proposito del mio handicap di soggiorno. Ebbene, il mio rientro era previsto per il 5 di Agosto, da maggio quindi tre mesi precisi. Credevo di aver fatto bene i miei conti ma, "credere" alle volte non basta, dopo un paio di settimane per caso do un'occhiata al mio passaporto e vedo che il bigliettino attaccato dentro con su scritto il giorno entro il quale soggiornare è il 4 di Agosto quindi proprio un giorno prima rispetto a quanto avevo deciso. Contatto subito Go!Go!Nihon in cerca di aiuto e dopo un giro di telefonate mi dicono che dall'ufficio immigrazione dicevano avrei potuto provare ad andare ai loro uffici trascorsi 40gg e provare a vedere di ottenere la proroga di un giorno. Sul loro sito mi dice D. che solo per gli Italiani è possibile soggiornare tre mesi mentre per gli altri straniti 90gg o meno, per cui con questa convinzione il 15 di Luglio sono andata con D. a Shinagawa dove una signora ascoltata la nostra richiesta non ha fatto problemi di alcun tipo ma dato semplicemente i moduli da riportare compilati. Mi danno un foglio dove in inglese avrei dovuto scrivere tutti i dati del mio soggiorno e il tipo di proroga (in giorni) che stavo chiedendo e un'altro in cui scrivere cosa avessi fatto in questi mesi in Giappone ma questa volta solo in giapponese per cui sono passati un pó di giorni prima che riuscissi ad avere la traduzione dalla scuola. Il 20 parto da sola alla volta degli uffici malefici con tutte le carte e la mia buona volontà, arrivata, mi mandano al secondo piano dove dopo una fila di 15 minuti mi controllano tutti i documenti dandomi il benestare e anche il numero con cui attendere d'essere nuovamente chiamata. Passano due fottutissime ore e finalmente il mio 411 viene chiamato da un tipo tarchiatello e untuoso. Gli faccio vedere nuovamente tutto quanto così dopo qualche correzione li prende con se e mi dice nuovamente di aspettare. Dopo un'altra decina di minuti quando sembrava che tutto andasse liscio una signora mi chiama da un altro bancone uscendosene fuori dicendo che la mia domanda era respinta perché essendo un visitatore temporaneo e non in VISA Student non mi era permessa proroga. Pur sfarfugliandole che sul sito non fosse minimamente specificato e che ormai avevo già il biglietto aereo datato per il 5, non c'è stato verso, non mi hanno dato quel misero giorno in più di permanenza, ridicolo. Rimastaci davvero male con i lacrimoni dati dalla rabbia ho chiamato D. per raccontargli l'episodio e dopo avermi detto che avrebbe richiamato l'indomani ho abbassato il ricevitore, preso il primo autobus e tornata a casa, senza aver risolto nulla ma in compenso con un gran mal di testa. La sera successiva dato che anche a D. avevano detto picche, ho chiamato la mia agenzia di viaggi e grazie al fatto di aver pagato qualcosa in più il biglietto, mi è permesso anticipare il rientro con una penale di 150€. Posti per il 4 nell'economy non c'erano per cui se tutto va bene stasera dovrebbero confermarmi per il 3 di Agosto. Poco male...

Nessun commento:

Posta un commento