martedì 14 giugno 2011

カレー Curry

Ieri sono tornata a Kamakura! Ho incontrato per la prima volta Megumi, una ragazza conosciuta su internet molto interessata alla cultura italiana. Si è offerta di farmi da guida e quindi ne ho approfittato subito per proporle di andare a Daibutsu dove si trova il grande Buddha! L'altra volta quando ero andata da sola non ero riuscita a trovarlo e dato che fosse una delle cose in lista che avrei voluto/dovuto vedere siamo partite. Arrivate dopo una mezz'oretta siamo andate a cercare subito nei pressi della stazione un posticino alla buona dove poter consumare un lauto pasto. Megumi mi aveva chiesto se ci fosse qualcosa che non potessi mangiare e ovviamente l'argomento sakana (pesce) è saltato fuori riducendo la scelta del posto. Purtroppo c'erano tutte "tavole calde" costose e non riuscivamo ad andare sotto i 900¥poi inaspettatamente Megu-san si è girata tutta contenta indicando un cartello dove potevi consumare un piatto di Curry Rice dai 400¥in su. Vista la sua felicità non ho potuto fare altro che acconsentire ma dopo aver mangiato riso al curry sabato a Yokosuka, domenica un panino al curry preso al Lawson e ieri un'altro bel piatto di Katsu Curry mettiamoci una bella pietra sopra per un pò di tempo che ne dite? Buonissimo. In Italia non potrò mangiarne di così buoni ma a tutto c'è un limite! XD Con la lingua in fiamme perchè le spezie in questo di Kamakura si facevano sentire eccome, abbiamo ripreso il cammino verso il tempio che ho scoperto essere molto più lontano di quanto immaginassi infatti dalla stazione dove eravamo arrivate abbiamo dovuto prendere un'altro trenino molto folcloristico che in una quindicina di minuti ci ha portate a destinazione. Il paesino dove si trova Daibutsu è davvero caratteristico ma la cosa che mi ha sorpresa di più è che c'era un'enorme quantità di piccoli negozietti che vendevano soft cream e addirittura anche dentro ai templi! Due persone su tre giravano per i giardini dietro il Grande Buddha con il loro cornetto al maccha bello cremoso, anche se ad essere sincera, non è che mi facessero granchè gola perchè io e il Maccha non siamo proprio due anime gemelle! Entrati nel tempio poco distante abbiamo trovato subito la grande statua dato che alla fin fine non è che ci fosse altro, solo Buddha e i sui geta per cui la fatica è stata minima. La sorpresa più eclatante è stata scoprire che in realtà dentro non c'era nulla, è vuoto! E vi dirò di più, ho avuto la possibilità di entrarvi dentro (e fare la sauna! -.-") con una spesa di 20¥. Preghiere e qualche offerta più tardi siamo tornate sui nostri passi e acquistati un pò di Daruma nei negozi vicino il tempio ci siamo dirette verso Hasedera Temple. Fortunatamente chiudeva alle 17:30 e siamo riuscite a vedere davvero tutto. I giardini e il paesaggio sono i più belli che abbia mai visto fin'ora. Erano tutti curati nei minimi dettagli tanto che, anche tra le foglie sembrava non ce ne fosse una fuori posto. Abbiamo percorso un lungo sentiero in salita in mezzo al verde e a tantissime gardenie di tutti i colori e ogni tanto abbiamo avuto l'occasione d'incontrare tre おじぞうさま ~ Ojizousama che pregandoli ti portano buone occasioni per incontrare l'anima gemella. Dopo questa bella passeggiata nel verde siamo andate a visitare i Kami del tempio che quasi tutti pregandoli avrebbero allontanato la cattiva sorte. Vicino all'uscita abbiamo visto un Tori oltre il quale c'era una specie di grotta, incuriosite siamo entrate in una serie di cunicoli davvero stretti e parecchio umidi che si sono snodati in piccole gallerie in cui dovevi camminare quasi accucciata. C'erano un paio di entrate che ti portavano in piccole nicchie in cui facendo un'offerta potevi acquistare una piccola statuina in cui scrivere nome e desiderio per poi porla a cavallo di qualche roccia. Inutile dire ce ne fossero davvero tante però sulla mia ho deciso all'ultimo di scrivere pure il cognome, dato che ho un nome abbastanza comune, ho pensato che il kami avrebbe potuto confondersi quindi, meglio andare sul sicuro e restringere il campo d'azione! U_U/ E' stato un bel pomeriggio, direi molto spirituale e rilassante tanto da farmi uscire spontaneo di bocca quanto mi sarebbe potuto piacere lavorare in un tempio! Qui va a finire che mi faccio monaca!

Nessun commento:

Posta un commento