martedì 10 maggio 2011

学校 ~ La Scuola

おはようみんなさん!- Ohayou Minna-san!
Oggi è stato il mio primo giorno di scuola! >_< Ieri ho fatto il test per lo smistamento delle classi, mi hanno dato da compilare tre fogli: una scheda con l'alfabeto in bianco di hiragana e katakana per vedere se conoscessi già la scrittura, uno in cui dovevi scrivere il nome degli oggetti in foto e l'ultima dove dovevi inserire particelle grammaticali, verbi coniugati nel mondo corretto e una breve presentazione. Insomma tutto abbastanza facile e me la sono cavata! ^__^ La ragazza che mi ha fatto fare il test è stata molto disponibile e simpatica, alla fine mi ha fatto compilare un'altro foglio dove venivano chieste cose più personali come dove avevo studiato, se avevo lavorato in italia, da quanti componenti è composta la famiglia e via dicendo fino a che è arrivata la domanda fatidica: perchè hai iniziato a studiare giapponese? A quel punto la parola まんが - manga è uscita fuori da sola! XD Lei si è messa a ridere e mi ha chiesto di fargli una top three dei manga che preferivo: City Hunter, Ranma 1/2 e Kodomo no Omocha.
Quando ha sentito City Hunter si è illuminata! Ha detto che quando andava a scuola e tornava a casa lo guardava sempre in Tv! Allora l'ho informata visto che anche lei era una fan di Ryo Saeba, che stavano producendo il drama in Korea! Ne è stata molto felice perchè mi ha confidato di non esserne stata al corrente! E così fatta la mia buona azione nonchè porca figura mi ha detto che avrei iniziato oggi nella prima classe dove avrebbero insegnato anche la scrittura nonostante la sapessi già! Ma a me non importa anche perchè io ci vado più per una questione di ascolto e dato che le lezioni sono tenute espressamente in giapponese non mi cambia nulla! ^__^ Quindi stamani è iniziata, è una classe di circa 20 alunni e durante le presentazioni alla lavagna (ovviamente mi sono impappinata come al solito, normale!) ho scoperto che circa il 97% è composto da studenti Cinesi, 1% da Mongoli, 1% da siberiani e l'ultimo 1% di Italiani, vale a dire solo la sottoscritta! Sono stata messa subito dietro la ragazza siberiana, se ho capito bene il suo nome dovrebbe essere Victoria e lei mi ha dato subito confidenza chiedendomi il numero! Lei è un mostro in conversazione e infatti quando le ho chiesto da quanto studiasse la lingua è saltato fuori che vive qui in Giappone da 4-5 anni e che quindi sapeva parlarlo ma non scriverlo ed era lì per imparare hiragana, katakana e kanji! (Ah! Per chi se lo stesse chiedendo, comunichiamo in una sorta di lingua anglojapponese! X°D) La lezione si è svolta sulla memorizzazione di alcune parole, accenti e la scrittura di base, è stata molto divertente perchè l'insegnante sembra un cartone vivente! XD  Fa tutte quelle facce strane e inclinazioni vocali da metterci la panza in terra! Di questo passo avrò una bella tartaruga agli addominali! Finita la lezione ci ha chiesto chi volesse avere dei compiti sui kanji per chi insomma li stava studiando e abbiamo alzato la mano solo io, victoria e la ragazza mongola. Mi stavo già gongolando del fatto che fossimo le uniche a chiedere compiti in più quando ho realizzato che i cinesi sapevano già tutti i kanji che c'erano da sapere perchè è nella loro cultura usarli...ed è lì che mi sono sentita piccola piccola! -_____-" Mi dovrò rimboccare le maniche! Oggi il tempo è un pò nuvolicchioso per cui penso di fare i compiti e semmai uscire più tardi in serata per comprarmi la cena! Non vedo l'ora che sia domenica, a quanto pare dovrei riuscire ad andare a Shibuya! Però mi devo organizzare per capire da dove diamine si piglia lo Shinkansen! >__>" Mi sono fatta dare la cartina della metro con i romaji alla stazione di Ishikawachou ma è davvero dura capire come scendere, cambiare salire! E' un reticolato colorato mostruoso, e mi è di consolazione sapere che non sia facile neppure per i giapponesi stessi! Per la prossima settimana è in programma anche Nagoya che è ancora molto ma molto più lontana...tenete le dita incrociate per me!

7 commenti:

  1. Che bellezza questi racconti, ed il primo giorno di scuola poiiii wow! Altro che qui! Il materiale didattico è troppo kawaii <3 ed il dizionario che c'è sullo sfondo ce l'ho anche io!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie! >///< E' davvero fatto bene il materiale che ti danno e per fortuna hanno messo anche la traduzione in inglese! xD Quel dizionario è diventato il mio compagno di viaggio anche durante lo shopping perchè in quello piccolo non c'è nulla! -__-

    RispondiElimina
  3. looool! Fra e' adorabile il testo!!!! cavolo cosi' i kanji ti rimangono per forza impressi con i disegni! ottimo metodo didattico!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente quando tornerai ci passerai questi bei librini vero?!? xD Sarai la nostra senseiiiii! Quindi impara tutto ben bene "signora dei bonghi-freddi" (hihihihihihihi x°°D)
    Yatta!!! =D
    Tomo Kun ♥

    RispondiElimina
  5. Certo! Certo! Lasciate fare a me! *__* Buwahahahahahahahaha! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  6. Il libro di testo è stupendo!
    Paura per la mappa dei treni *________*

    RispondiElimina
  7. Si la mappa della metro a vederla da lontano è molto inquietante....lo è anche da vicino!
    ç/////ç

    RispondiElimina