lunedì 14 marzo 2011

La sfortuna non viene mai da sola

E' incredibile. Ogni volta che il mio culo si sposta fuori dall'Europa succede sempre qualcosa di catastrofico. Per ora siamo a quota due casi e spero che così rimarranno. Quando andai in Inghilterra anni fa sempre per studio non potei visitare Londra per le bombe e attacchi terroristici su bus e metropolitane adesso in Giappone non solo il terremoto ma anche lo tsunami e principio di esplosione nucleare. E' infantile e stupido minimizzare un evento di tal portata con una qualche forma di accanimento sulla mia persona ma quando guardi con occhi impauriti immagini così devastanti e non riesci a trovare una qualche risposta sul perchè sia accaduto i pensieri irrazionali e stupidi non si sa come, riescono a trovare davvero molto spazio nella mente o per lo meno nella mia.

Sono triste, sono arrabbiata, spaventata, confusa! Qualche giorno fa mi trovavo tranquillamente seduta al bar con una ragazza conosciuta da poco che guarda caso sarebbe partita anche lei per il Giappone giusto il giorno prima del mio. Eravamo davvero felici e sorseggiando il caffè caldo ci siamo dette quanto sembrasse impossibile riuscire a realizzare un sogno che per noi era davvero così lontano, irraggiungibile.
Adesso ci ritroviamo a parlare sulla chat di Facebook ad incoraggiarci l'un l'altra per credere che quel sogno sia ancora possibile. Le notizie arrivano confuse, discordanti e non si riesce a capire un tubo. Sentendo amici e conoscenti in Giappone sembra che regni la completa tranquillità e calma ma...sarà solo apparenza? Sarà solo la naturale reazione di un popolo forte che per orgoglio e tenacia non mostra mai la propria sofferenza e paura?

Ho parlato con un membro italiano dell'Associazione con cui ho organizzato il viaggio studio e come ho detto sopra anche lui ha le idee confuse e sembra si dovrà attendere altre 2 settimane per decidere se potrò partire o meno. Pensare ci sono persone là che per paura stanno facendo di tutto per tornare nel loro Paese mentre la sottoscritta fa carte false per poterci andare. La preoccupazione c'è! Anche perchè non rimarrei là solo qualche giorno e in una situazione così critica la permanenza ti può mettere a rischio, ma voglio continuare a crederci! La mia valigia leopardata è proprio qui, in fondo sotto la finestra, è piena di vestiti pronta per essere chiusa e imbarcata. Mi rifiuto di credere di essere arrivata fino a qui e di dover guardare tutto andare in fumo. Ma questa sarebbe la cosa minore, un sogno infranto può essere ricostruito, ricuciono e rattoppato con forza e determinazione ma...vedere ancora la sofferenza di un popolo tanto amato no, è una ferita che rimarrà nel tuo cuore per sempre! Per questo vorrei lasciarvi il link dove poter fare donazioni direttamente alla Croce Rossa Italiana! Basta una piccola donazione e anche voi potreste essere in qualche modo utili! Vedere così terribili senza poter fare niente è una sofferenza che condividiamo in tanti e al giorno d'oggi è diventato tutto più semplice grazie ad internet che basterebbe l'impiego di qualche minuto del vostro tempo. E diciamoci la verità, chissà quanti soldi sprechiamo nell'arco di un mese per cose di poco conto davvero inutili e quanto quel poco denaro potrebbe essere d'aiuto a persone che adesso hanno perso tutto! Fate un piccolo sforzo... in questi casi i soldi servono di più delle preghiere.

Nessun commento:

Posta un commento